Seggiolini auto: possono salvare la vita di tuo figlio

Negli ultimi anni è diventato obbligatorio utilizzare per i bambini che viaggiano a bordo di un auto, l’uso di un seggiolino omologato, un dispositivo di sicurezza necessario per garantire l’incolumità dei più piccoli.

La normativa che regola questo obbligo per i genitori e gli automobilisti è l’articolo 172 del codice della strada che oltre a stabilire l’uso delle cinture di sicurezza per gli occupanti dell’autovettura, impone anche l’utilizzo di un seggiolino auto omologato in base al peso per i bambini con una statura al di sotto dei 150 centimetri.

Sicurezza bambini in auto

Sfortunatamente però, nonostante la presenza di sanzioni pecuniarie ed ammende con relativa sottrazione di punti sulla patente, questo dispositivo sembra che in Italia non si sia ancora diffuso come invece dovrebbe, forse per via dell’ignoranza in materia e non conoscenza delle norme del Codice della strada (in fin dei conti siamo tra i più indisciplinati al volante) fatto sta che ci troviamo di fronte ad un fenomeno davvero diffuso e potenzialmente molto pericoloso per la salute dei nostri bambini.

Sono infatti numerosi i bambini che ogni anno, rimangono vittime della noncuranza dei genitori che colpevoli di non adottare misure di sicurezza sufficienti ed efficaci, finiscono col mettere a rempentaglio la vita dei propri figli. Secondo un recente sondaggio sembra che il 40% dei genitori italiani non utilizzi il seggiolino per bambini in auto, lasciando che il proprio bimbo sieda sulle gambe della mamma. Questo ovviamente si traduce in un rischio altissimo in caso di incidente.

Fortunatamente grazie ad iniziative promosse su internet ed alla nascita di numerosi siti web specializzati nella recensione di seggiolini auto per bambini è facile trovare informazioni a riguardo e guide per scegliere al meglio il dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Sul mercato è possibile scegliere tra numerose marche affidabili che da tempo si occupano di prodotti per l’infanzia e sicurezza in auto, aziende italiane e straniere che propongono prodotti di qualità.

Seggiolini per bambini da auto

I seggiolini per auto omologati sono suddivisi per vari gruppi di appartenenza, omologati in base al peso del bambino, alcuni seggiolini come quelli prodotti da Foppapedretti, Chicco, Cam, Peg Perego e molti altri sono omologati anche per più gruppi, in modo che possano ospitare bimbi di peso diverso, grazie poi alla possibilità offerta dalle varie regolazioni questi seggiolini possono essere utilizzati per molto tempo, accompagnando il bambino nella sua crescita, consentendo ai genitori di risparmiare acquistando soltanto un sediolino per tutta la durata dell’infanzia del bambino.

Regolabili a piacimento grazie a rialzi e cuscini alzabimbo, schienali reclinabili abbattibili e poggiatesta allungabili, i seggiolini di ultima generazione sono in grado rendere confortevole qualsiasi viaggio a tutti i bambini costretti sul sedile posteriore, garantendo loro oltre ad un elevato livello di comfort anche la massima sicurezza, grazie ad attacchi appositamente studiati e progettati, come gli agganci isofix e le cinture di sicurezza a più punti che ancorano il corpo del bambino al sedile.

Insieme a braccioli, protezioni laterali per il busto e per la testa l’incolumità del bimbo viene garantita in ogni situazione, anche quella più rischiosa che prevede la possibilità di impatto dell’auto con un altro veicolo, evitando così che il bambino possa fuoriuscire dall’abitacolo della vettura, trattenendolo ben ancorato sul sedile.

Seggiolini auto

Se sei diventato da poco genitore, cerca di essere responsabile e non mettere a repentaglio la vita di tuo figlio, dotati al più presto di un seggiolino reclinabile omologato da installare sulla tua auto, il montaggio sul sedile posteriore è ormai diventato facile e veloce, l’utilizzo di questi dispositivi può davvero fare la differenza.

Il costo dei seggiolini auto per bambini varia in  funzione del gruppo di appartenenza e della marca, tuttavia grazie ad internet è possibile comprare il modello più adatto alle proprie aspettative spendendo il giusto, sfruttando le offerte e le promozioni che vengono pubblicati su siti specializzati che recensiscono questi dispositivi di sicurezza per gli autoveicoli.

Lascia un commento